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LA STORIA DELLA GRECIA ANTICA Questo articolo riguarda antica storia greca, dal sorgere della civiltà minoica nel secondo millennio aC alla caduta del greco e gli stati ellenistici a Roma nel secondo e primo secolo aC. (Segui questi link per un breve indagini minoica e civiltà greca.) Agricoltura ha raggiunto la regione del Mar Egeo dal Medio Oriente tra il 6500 e il 5500 aC. Con 3500 aC insediamenti piccola agricoltura sono stati sparsi in tutta le coste dell'Egeo e le isole. Il più grande, anche se ancora solo con popolazioni diverse centinaia forte, cominciavano a sembrare piccole città. Queste comunità sono stati attivi nelle rotte commerciali che si diffondono a nord verso i Balcani e l'Europa sud-orientale. e verso ovest lungo la costa del Mediterraneo, i loro marinai probabilmente viaggiare fino in Spagna nelle loro piccole imbarcazioni. Luoghi come Troy, in oggi a nord-ovest della Turchia, sono stati già mostrando segni di urbanizzazione nel terzo millennio aC. In questo periodo, le reti commerciali sono state alimentando i mesopotamici città-stato con il stagno e rame, con cui fare armi in bronzo e decorazioni. Dalla Mesopotamia venne conoscenza delle tecniche di bronzo-making e le altre abilità con cui i popoli del Mar Egeo migliorato la loro cultura materiale. Entro la fine del terzo millennio, una delle società più avanzate del tempo stava emergendo sulla grande isola di Creta. Questo sarebbe diventata la brillante civiltà minoica. La civiltà minoica a Cnosso e altri luoghi a Creta, grandi palazzi apparve intorno al 2000 aC, circondato da comunità che può propriamente essere chiamati città, con le case compattamente lungo le strade strette. In breve, le strade erano in costruzione in tutta l'isola, suggerendo che è stato attraversato da un unico sistema politico ndash l'evidenza suggerisce una confederazione di principati, piuttosto che un regno, come grandi palazzi che assomigliano a residenze reali si trovano in diversi luoghi, famosa per i loro vivaci affreschi parietali di giochi toro-vaulting e donne a seno nudo (ma per il resto ben vestite-). La scrittura era stato introdotto, in primo luogo un sistema geroglifico forse sulla base di quello egiziano, ma in seguito adattato alle proprie esigenze Minoansrsquo per diventare il lineare Uno script. L'evidenza archeologica mostra che i minoici aveva, con all'inizio del II millennio aC, e probabilmente molto prima, forti legami commerciali con l'Egitto. Asia Minore e il Levante. Per due volte nel corso dei secoli tra il 2000 e il 1400 aC, il più grande di questi palazzi, a Cnosso, fu distrutta dai terremoti, e poi ricostruita, ogni volta più grande e migliore di prima e attorno ad esso è cresciuto di una città, grande per gli standard del giorno e un rivale per la maggior parte nel Vicino Oriente antico. Con 1600 aC al più tardi commercio minoico dominato il Mediterraneo orientale, e, anche se non vi è alcuna prova diretta, è probabile che lei era in grado di implementare una potente flotta che ha mantenuto i mari liberi da pirati. La diffusione della civiltà A quel punto, i minoici sono state scambiate attivamente con i popoli della Grecia continentale. Questi erano i nuovi arrivati ​​comparativi per la regione, essendo all'avanguardia di quella espansione indoeuropea popoli che scendevano dall'Europa centrale nel terzo millennio aC, portando con sé una cultura guerriera focalizzato intorno capi potenti e il loro seguito di parlare. L'aumento degli scambi con i minoici trasformato i capi del sud-est della Grecia in intermediari nelle rotte di metallo ad ovest e l'Europa centrale, i loro insediamenti fortificati in evoluzione in Stone - e palazzo-fortezza in legno costruito, stipati con una ricchezza di oggetti belli , alcuni importati da Egitto, Siria e ulteriormente un campo, altri fatti in casa da artigiani sempre più abili. Gran parte di questa ricchezza fu sepolto con i loro re, essere scavato e gawped alla dagli archeologi stupito millenni dopo. Il trionfo e la caduta di Cnosso a Creta, i successivi secoli di storia minoica visto il palazzo di Cnosso eclissare tutti gli altri, suggerendo che era ora sede di un re di tutta l'isola. Il palazzo era un ambiente di lusso raffinato, oggi famosa per il suo sistema di drenaggio elaborato e l'esecuzione di approvvigionamento idrico. A questo punto il lineare Uno script era stato sostituito dal sistema lineare B, più flessibile e più utile di una burocrazia occupato (tutte le compresse trovati, come con la prima scrittura sumerica di un millennio in precedenza, si occupano di questioni amministrative e le transazioni economiche ). In intorno al 1400 aC, il palazzo di Cnosso è stato bruciato, e questa volta non ricostruita ndash infatti è stato completamente saccheggiato di tutti i suoi oro e argento. Così, anche erano gli insediamenti costieri limitrofi, chiari segni di raid diffusa, forse anche un'invasione. Alla fine vita civile ha ripreso a Cnosso, ma a un livello culturale più basso. L'evidenza suggerisce che Creta era ora nelle mani di stranieri, greci dalla terraferma. Con il passare del potere commerciale di Cnosso, principati greci continente è entrato in proprio, sotto la guida sciolto di Micene. Le loro società erano già alfabetizzati ndash hanno ricevuto lo script Lineare B dai minoici ndash ed erano expanionist. Hanno piantato colonie a Cipro, e, probabilmente, in Sicilia e del sud Italia. Sulla terraferma i loro palazzi sono aumentati in termini di dimensioni e ricchezza, con magazzini, quarti servantsrsquo, capannoni dei carri e degli altri edifici diffondendo fuori dalla sala centrale. Micene era il più grande di questi centri greci, il palazzo-cittadella circondata da mura e cancelli enorme, e le tombe reali di grande splendore. Altri luoghi sulla terraferma e in tutto il Mar Egeo, come Argos, Pylos e Troy (tutti questi ed altri figurano nel conto Homerrsquos delle guerre di Troia) anche vantava fine, palazzi pareti spesse, e sono stati tutti i punti nelle reti internazionali commerciali marittime del periodo. E poi all'improvviso, questo scintillante mondo Bronzo volge al termine, ed una più semplice, uno più primitivo prende il suo posto, parte di uno shock più grande per le antiche civiltà del secondo millennio tardo Medio Oriente. L'impero ittita svanì. L'Assiria e Babilonia si è ridotto, il Cananeo città-stato è caduto e anche l'Egitto ha dovuto respingere le invasioni da ldquoSea Peoplesrdquo da nord. Esattamente quello che i processi erano al lavoro è ipotizzabile solo. Molti studiosi vedono le radici di questi problemi nelle migrazioni originari dell'Europa centrale. Forse ci sono stati altri fattori, però: con l'eclissi di Cnosso e l'aumento dei Greci micenei, un unico mare-potere sarebbe con ogni probabilità sono stati sostituiti da una situazione più frammentato, in cui i singoli Stati avevano il loro commercio e la lotta navi. Mentre Micene è stata in grado di esercitare le sue cose di controllo è andato bene, ma la tentazione per i singoli principi al commercio, e RAID, per proprio conto deve essere stato grande. Raiding potrebbe essere intensificato, ferendo la convivenza pacifica necessaria per il commercio marittimo a fiorire, e così il pilastro della civiltà in questa regione sarebbe stato minato. Una era di guerra raid su larga scala, rafforzata dalle popolazioni sfollate dalle città cadute, potrebbe essere cresciuto in frequenza e la ferocia (la storia dell'assedio di Troia può essere un account elaborato di tali, e questo periodo, in seguito glorificato come il ldquoHeroic Agerdquo , sembra essere stato uno di una guerra brutale). Gli stati indeboliti Egeo probabilmente aveva anche a che fare con la pressione delle tribù meno civilizzate che scendono dal nord, e la combinazione di eventi li sopraffatto. Assedio di Troia l'incendio di Troia (175.962), pittura ad olio di Johann Georg In ogni caso, da circa 1200 aC, i palazzi e le città scomparsa, insieme con gli scribi colti e mercanti che li abitavano. migrazioni su larga scala ha avuto luogo, come persone hanno attraversato dalla Grecia continentale di istituire una serie di piccoli insediamenti di lingua greca sulle isole del Mar Egeo e la costa occidentale dell'Asia Minore. La Grecia continentale stessa sembra aver sperimentato non solo un drammatico declino economico e materiale, ma anche una sorprendente perdita di popolazione. La Grecia è un paese di piccole pianure fertili divisi l'uno dall'altro da colline ripide e alte montagne. Le popolazioni di quelle pianure di fronte al mare hanno avuto accesso in barca trasmesse al resto del mondo altrimenti i viaggiatori hanno dovuto percorrere sentieri di montagna difficili da raggiungere comunità vicine. Con i vecchi centri di civiltà scomparse, la gente della Grecia e l'Egeo vivevano in semplici villaggi agricoli sparsi queste pianure. In luogo dei principi nei loro palazzi abbaglianti erano i leader tribali difficili che regolano uno di questi piccola pianura, o una parte di una delle più ampie pianure, come Attica, o Beozia, o Tessaglia. Le lealtà del popolo erano limitati ai loro piccoli territori, dove la loro feroce campanilismo trovato una messa a fuoco nel tempio di legno. Questo era situato presso il (forse metaforico) centro della loro valle, spesso su uno sperone di montagna, spesso sul sito difendibile del vecchio palazzo. Questi sono stati turbati volte, con la possibilità di un raid dalla pianura limitrofa mai lontano. La gente quindi costruirono le loro capanne raggruppate intorno al tempio per la difesa, uscendo ogni giorno per coltivare le loro terre. Il nucleo della popolazione e del territorio circostante, che controllava sono stati chiamati un ldquoPolisrdquo. Oggi si usa il termine ldquocity-staterdquo, che è un utile fino a quando ci rendiamo conto che spesso erano piccoli. Anche più tardi, in tempi ldquoClassicalrdquo, una città-stato di 5.000 abitanti non era affatto non comuni, e uno di 20.000 era grande. Ben oltre un centinaio di queste città-stato furono dispersi sulla terraferma della Grecia, le isole del Mar Egeo e la costa occidentale dell'Asia Minore. L'ascesa del greco classico della civiltà c. 800-500 aC La data tradizionale per l'inizio della civiltà greca è 776 aC, l'anno delle prime panellenica Olimpiadi. (In realtà, questa data è stato elaborato secoli più tardi, ed è quasi certamente sbagliato.) Naturalmente, un'intera civiltà non improvvisamente molla in essere in un solo anno, ma questa data fornisce un indicatore conveniente. Da circa 800 aC la popolazione greca ha cominciato ad espandersi. Le cause di questo non sono noti, ma l'effetto è stato quello di creare una carenza di terre fertili. Allo stesso tempo, i mercanti fenici stavano sviluppando i loro legami commerciali con i Greci. Gli abitanti di vari stati greci costieri hanno risposto con lo sviluppo di collegamenti commerciali d'oltremare di loro. Dato il predominio fenicia del Mediterraneo orientale, questo significava guardando ad ovest. Gli Ioni (vale a dire, quei greci che erano emigrati alla costa dell'Asia Minore dopo il 1200 aC) furono i primi a raccogliere questa sfida, e la città-stato di Kyme spediti una colonia fino alla costa occidentale d'Italia intorno al 750 aC . L'obiettivo era probabilmente quello di stabilire una stazione commerciale a ovest, ma ben presto il potenziale per risolvere la carenza di terra è stata riconosciuta. Altri stati hanno seguito Kymersquos esempio, e presto una serie di colonie greche erano state fondate lungo la costa del sud Italia e la Sicilia. Queste nuove città-stato, spesso situati su ampie, fertili pianure, fiorirono. A tempo debito alcuni di loro, soprattutto Siracusa in Sicilia, è cresciuto di essere tra gli stati più ricchi e più influenti nel mondo greco, e quasi subito si esportavano granturco nelle loro città madre. Questo ha stimolato lo sviluppo commerciale ed industriale in Grecia e l'Egeo, per produrre i beni di lusso di pagare per il grano. (Queste città greche in Italia meridionale e in Sicilia ha avuto anche un profondo impatto sulla storia d'Italia, portando l'influenza culturale greca lì. Ben presto l'ascesa degli Etruschi. E poi a Roma. Sarebbe rimodellare la storia del mondo antico.) Arte greca e l'arte ha raggiunto nuove vette, il commercio marittimo ampliato enormemente, e la ricchezza delle città greche rosa. Furono presto piantando colonie in Oriente e, in particolare sulle sponde dei Dardanelli, il Mar Nero la costa del Nord Africa, ad ovest del delta del Nilo (Kyrenaica). Questo processo è stato accompagnato dalla rinascita di alfabetizzazione tra i greci. In un primo momento i nuovi greci-marittima utilizzato l'alfabeto che i Fenici avevano perfezionato per aiutarli nelle loro transazioni commerciali. Tuttavia, dal 700 aC al più tardi avevano adattato per soddisfare la propria lingua meglio. Come la maggior parte degli script iniziali, questo sarebbe prima sono stati utilizzati per scopi commerciali di tutti i giorni, ma nel giro di un altro centinaio di anni la lunga tradizione brillante della letteratura greca era cominciata. La crescita della popolazione e l'afflusso di nuova ricchezza ha causato molte città a crescere in veri comunità urbane, con molte migliaia di abitanti. Molte persone hanno beneficiato della crescita economica, ma altri hanno sofferto. L'introduzione della moneta metallica da Lydia. in qualche momento durante il VII secolo aC, le transazioni commerciali snelle, accelerava l'attività economica e ha dato un grande impulso per l'economia di mercato, ma anche portato a sempre più persone che cadono in debito. Le differenze di ricchezza stavano diventando molto più evidenti rispetto a prima. Molte persone povere perso le loro fattorie, e alcuni addirittura dovuto vendere se stessi e le loro famiglie in schiavitù. Nelle città, i numeri di proletari senza terra è cresciuto. Così anche ha fatto una nuova classe di grado, ambizioso, i commercianti spesso ampiamente percorse la cui ricchezza in discussione quella della vecchia aristocrazia terriera. Uno dei cambiamenti più epocali ndash la più importante, se confrontato con l'ampio contesto della storia mondiale - avvenuto nella sfera politica, ma è naturalmente radicata nella più ampia trasformazione sociale in atto. Nella maggior parte delle città-stato greci iniziarono a sbarazzarsi dei loro re. I primi Repubbliche E 'stato greci che hanno inventato repubbliche, almeno in Europa. Come funziona esattamente questo è avvenuto non è noto. Una risposta speculativa potrebbe andare qualcosa di simile a questo: Come una maggiore ricchezza e della cultura materiale superiore hanno cominciato a fluire nelle città-stato della Grecia e l'Egeo, i loro re cominciarono a ingrandire le loro ambizioni ndash sarebbe stato naturale di trasformarsi in base palazzo governanti, proprio come i loro predecessori del bronzo-Età avevano fatto. Tuttavia, questo non era il bronzo-Age. Ferro, a differenza di bronzo, era abbondante ea buon mercato, e le armi non erano più costoso. Questo significava che ogni nobile (che era in questo momento il capo di un clan) potrebbe armare i suoi seguaci. Così, allarmato per le crescenti ambizioni del re, i nobili ganged su di lui e drasticamente ridotto il suo potere o, nella maggior parte dei casi, lo spodestato del tutto. Il risultato è stato il primo repubbliche. Questi avevano cominciato ad apparire di circa il 750 aC. Questi erano in origine oligarchie, governata da piccoli gruppi di aristocratici. Tuttavia, armi di ferro non erano solo alla portata di aristocratici, e le guerre incessanti tra gli stati significava che non passò molto tempo prima che fossero armando agricoltori ordinaria e formandoli in eserciti - estremamente efficaci eserciti di opliti greci, o fanteria pesante armata. Questo ha dato la gente comune un potenziale potere che non avevano mai avuto prima. Gli aristocratici, essendo umana, governata nei propri interessi ristretti, spesso a scapito di altri gruppi all'interno dello Stato. Ad esempio, hanno usato il loro controllo dei tribunali di trattare duramente con quelli in debito con loro. Sono stati in grado di estendere i propri beni a spese dei loro vicini più poveri, e anche a loro e alle loro famiglie forzare in schiavitù. Il risentimento latente che questo tipo di regola aveva creato era facilmente sfruttato da un audace e ambizioso nobile, e in città dopo città, sostenuto dalla gente comune ndash ora armati - tiranni presero il potere. La parola ldquotyrantrdquo non ha quindi hanno il significato peggiorativo che ha oggi. E 'semplicemente significava ldquobossrdquo. In effetti, i tiranni greci di solito hanno fatto un gran bene per i loro stati ndash, almeno nella prima generazione. Ci hanno assicurato che i proprietari terrieri più grandi non potevano prendere ordinaria Terreno farmersrsquo, e molti tiranni effettuate un certo grado di distribuzione della terra a favore delle fasce più povere della comunità. Molti di loro anche abbelliti città che governavano era sopra tutti questi governanti che hanno dato la loro città nuovi templi, piazze, mura e così via. Questo è stato non solo quello di glorificare se stessi, ma anche per dare lavoro ai poveri, soprattutto in tempi di carestia. Inoltre, hanno incoraggiato il commercio, e hanno favorito le classi mercantili a spese della vecchia terriera. Le cose spesso hanno iniziato ad andare male per i tiranni nella seconda generazione, quando un sovrano capace è stata seguita dai suoi figli meno capaci. Troppo spesso questi erano piuttosto inadatti al loro posto di lavoro, e in alcuni casi diabolicamente crudele ai loro avversari. Tutti i settori della società sono cresciute malata di loro. Quindi, un'altra rivoluzione sarebbe cacciare il tiranno e portare al potere un altro gruppo. A volte questo è stato una fazione del vecchio gruppo di aristocratici, in altri casi è stato membri della nuova élite mercantile. In entrambi i casi, i leader intelligenti sapeva che il potere nello stato ha dovuto tener conto della gente comune, e quindi impostare sulla creazione di una più generalizzata costituzione, spostando lo stato lungo la strada verso la democrazia. Non tutti gli Stati hanno seguito questa traiettoria. Alcuni, soprattutto nelle zone più arretrate, mai sbarazzati dei loro monarchie altri oscillato tra tirannia e l'oligarchia. Ma molti nel corso del tempo ha sviluppato una forma pienamente democratica di governo. Mentre questi sviluppi politici stavano trasformando il panorama politico, artistico, cultura materiale e filosofica dei Greci stava attraversando un cambiamento rivoluzionario. Mano nella mano con la trasformazione sociale e politica del mondo greco è venuto una rivoluzione culturale che doveva avere le implicazioni più profonde per il futuro della civiltà occidentale. Nel frattempo, la letteratura greca aveva iniziato con i greci ioniche dell'Asia Minore. E 'stato qui che il poeta Omero compose le sue epopee, ldquoThe Iliadrdquo e ldquoThe Odysseyrdquo, che sono stati impegnati a scrivere non molto tempo dopo il 700 aC. Queste opere impostare un livello straordinariamente elevato, alcuni studiosi ancora oggi per quanto riguarda loro come le più belle opere della letteratura europea mai prodotto. Le opere del poeta Esiodo non sono considerate in modo del tutto così esaltato una luce, ma i suoi ldquoWorks e Daysrdquo, composti prima del 700 aC, anche se forse scritto in seguito, fa luce sulla vita lavorativa di tutti i giorni del contemporaneo inizio Grecia piuttosto che su una gloriosa ma passato mitico. Nel giro di un secolo, due altri poeti degni di nota hanno arricchito la letteratura greca: Archiloco di Paros e la signora Saffo di Lesbo. Questi poeti hanno sviluppato un nuovo stile ldquolyricrdquo. Forse significativamente, sia viaggiato ampiamente attraverso il mare, tra il ldquoOldrdquo mondo greco della Grecia e l'Egeo, e la ldquoNewrdquo in Italia e in Sicilia. Arte e Architettura Un altro prodotto dei contatti greci ora avuto con il resto del mondo sia in arte e architettura. La già antica civiltà d'Egitto fece un'impressione enorme sui Greci che vi percorsa. statuaria egizia profondamente influenzato stili greci. Le eleganti ma tradizionali stili geometrici nella decorazione della ceramica e statuaria ha dato modo di stile ldquoOrientalrdquo, influenzato dagli stili formali in arte egizia: il legame tra le enormi statue in Egyptrsquos Valle dei Re e delle statue greche di età arcaica è chiaro a vedere . disegno tempio egizio è stato anche molto influente. Essa ha costituito la base per la prima grande stile dell'architettura greca, il ldquoIonicrdquo. templi di pietra in questo stile cominciarono ad apparire nelle città-stato greche nei decenni precedenti 600 aC, anche se i veramente magnifiche strutture della Grecia classica non sembra per altri cento anni o più. La rivoluzione nel pensiero più significativo di tutto, il pensiero-mondo dell'antica Grecia era stato trasformato da tutto il riconoscimento. Infatti, è stato gettando le basi per lo sviluppo futuro di tutta la filosofia occidentale. Anche in questo caso, questi sviluppi hanno avuto luogo inizialmente a Ionia. Qui non è il luogo per affrontare questo argomento in dettaglio, ma dopo 600 aC una serie di filosofi ionici, tra cui Talete di Mileto, Anaximandros, Anassimene, Senofane, Pitagora (che effettivamente trascorso la parte più produttiva della sua carriera in Sicilia e Italia), Parmenide e Eraclito, si è trasferito le frontiere del pensiero scientifico, la teoria matematica e la speculazione religiosa verso l'esterno come mai prima nella storia del mondo. Le loro idee e approcci differiscono ampiamente, e le conclusioni a cui sono giunti spesso ci sembrano assurde. Ma la radice di tutti è stato il rifiuto di ricevere la conoscenza dalle generazioni precedenti, e di pensare le cose attraverso di onersquos ownrsquos risposte. Perché si verificano questi sviluppi, qui ed ora, tra gli antichi greci Una parte della risposta deve essere a che fare con i grandi cambiamenti trasformazione della società greca durante questo periodo ndash devono aver reso più facile di liberarsi dai modi tradizionali di pensiero. L'esperienza all'estero di molti greci deve essere stato qualcosa di aperto gli occhi. Erano scoprendo che popoli diversi hanno costumi diversi, e ciò che era buono e corretto in una società era inaccettabile in un altro. Ciò ha causato le persone a chiedere, ci sono cose che sono intrinsecamente buoni, ma altri popoli antichi cambiamento vissuto, e altri avevano ampliato i propri orizzonti in diverse regioni del mondo. Che cosa è stato che ha fatto gli antichi greci sfondare in nuovi modi di pensare quando gli altri non hanno la risposta fondamentale è già stato accennato: queste persone vivevano nelle prime repubbliche noti alla storia. Per tutto il frazionismo, stupidità e anzi la violenza di queste repubbliche, hanno permesso una certa libertà di pensiero. Inoltre, quando le cose sono troppo caldo per un thinkerrdquo ldquofree in uno stato, avrebbe potuto (e qualche volta ha) spostarsi in un altro. Infine, queste città-stato erano relativamente piccoli. Non tutti sono stati verso l'esterno alla ricerca, mercantile e marittima, ma in quelli che erano, le classi mercantili e altri che avevano viaggiato all'estero devono aver avuto un gran lunga maggiore influenza sul clima del pensiero di quanto sarebbe avvenuto in un grande regno. Nuovi orizzonti e il cambiamento deve essere stato ldquoin la airrdquo, e che l'aria era molto più libero che in molti altri luoghi del passato. Con 500 aC, due stati in piedi una spanna sopra le altre città-stato greche nel loro prestigio e l'influenza. Questi erano Atene e Sparta. Era questi, quindi - molto diversi l'uno dall'altro nelle loro prospettive culturali e politici - che ha preso il comando nel soddisfare la grande sfida che stava per essere posta al mondo greco dal suo potente vicino orientale, la Persia. casco Spartan in mostra al British Museum. Il casco è stato danneggiato e la parte superiore ha subito un duro colpo, presumibilmente da una battaglia. Riprodotto sotto Creative Commons 3.0 Come altre città-stato greche, Sparta ha sofferto di carenza di terreni. Tuttavia, era uno stato interno, in modo da colonizzatore all'estero non era una soluzione semplice per lei. Ha risolto il suo problema conquistando il suo vicino di casa, Messenia. Questo ha messa in posizione dominante nel suo angolo di Grecia, chiamato Laconia, e la fece uno degli stati più ricchi, e un importante centro della civiltà greca. Ma nel 669 aC, gli Spartani furono sconfitti dal loro vicino vicino, Argos. Poco dopo, i Messeni rosa in rivolta, con l'aiuto dall'esterno. Alla fine la rivolta fu schiacciata, ma per un tempo l'esistenza stessa di Sparta si trovava in bilico. Gli Spartani, spaventato, ma determinato da appendere al loro territorio, sapeva che, se lo avessero fatto, avrebbero sempre da affrontare con la possibilità di rivolta. Essi hanno quindi intrapreso una revisione approfondita della loro costituzione e il loro modo di vivere. Si voltarono le spalle di lusso, e trasformate il loro stato in un campo armato. I loro cittadini divennero soldati a tempo pieno, sotto la disciplina più grave, mentre le loro popolazioni soggette diventati servi. Gli Spartani presto guadagnato una reputazione per invincibilità sul campo di battaglia, ampiamente temuta dal resto della Grecia. Per i suoi vicini, gli Spartani hanno adottato una politica lungimirante. Hanno negoziato alleanze difensive con ciascuno di essi, forgiando così un sistema di alleanze duraturo che è venuto per essere chiamato il Peloponneso League. Attica è una vasta pianura, sulla costa orientale della Grecia a nord del Peloponneso, dominata dal suo capoluogo, Atene. Atene era molto più grande rispetto alla maggior parte altre città-stato greche, con una popolazione di numerazione oltre centomila. Forse a causa di questa sua evoluzione politica era stato lento ndash nel 600 aC era ancora governata da una stretta oligarchia di aristocratici. Entro tale data, però, che stava vivendo tutti i problemi che altri stati greci si erano affrontate, in particolare carenza di terra e le tensioni tra le classi. Un tentativo di ridurre le tensioni era stata fatta quando il politico Draco era stato chiesto di redigere un codice di legge, in modo che le sentenze potrebbero essere resi più trasparenti. Nel caso in cui aveva fatto peggiorare le cose, come ha semplicemente lo prese come suo breve a codificare doganali già esistenti reati ndash e tanti hanno portato alla pena di morte che solo aumentato la disaffezione dei poveri. Da allora le misure ldquoDraconianrdquo sono diventati un by-parola per gravità senza cuore. Poco dopo il 600 aC un secondo tentativo di un codice di legge e ha tentato, questa volta il lavoro di Solon. Il suo codice incarnata moderazione ndash non ci sarebbe alcuna redistribuzione della terra, ma debiti esistenti sono stati cancellati e riduzione in schiavitù per debito cesserebbe. Ha anche dato più potere al popolo da ri-organizzare la loro assemblaggio e dandogli i denti. Guardiamo di nuovo al lavoro Solonrsquos e siamo impressionati. Al tempo piacque nessuno e le tensioni continuato. Mezzo secolo più tardi, nel 546 aC, un nobile, Peistratos, potere siezed (dopo un paio di tentativi falliti) e ha stabilito una tirannia. Sotto il suo governo, e quella dei suoi figli, l'economia di Atene è stata notevolmente rafforzata. Il governo ha incoraggiato l'esportazione di olive e di olio d'oliva a pagare per l'importazione di mais. Altre industrie sono stati promossi, Atene diventando la città industriale e commerciale leader di Grecia. La multa ceramica attica presto ha dominato i mercati del Mediterraneo. Allo stesso tempo, i tiranni abbellito la città con templi, costruiti e condotti per portare acqua fresca per i suoi abitanti. La tirannia durò fino al 510 aC, quando, dopo un breve periodo di agitazione, lo statista Clistene è salito al potere, ed ha effettuato ulteriori riforme della costituzione. Questi rafforzato notevolmente il potere peoplersquos, ha dato loro una vera e propria misura del potere esecutivo, e unificato la cittadinanza ateniese prendendo il potere lontano dal livello locale - based o tribù clan-based e la creazione, tribù pan-ateniese artificiali in loro vece. La forma ateniese del governo può d'ora in poi in realtà essere definito una democrazia. L'età classica della Grecia Negli anni che porta al 500 aC, le nubi di tempesta era stata raccolta, che ha minacciato l'intero mondo greco, e ha avuto da allora già inghiottito gli stati Ionio. L'enorme impero persiano era in movimento. Le città-stato greche, sotto la guida di Atene e Sparta, fermamente si sono difesi in una delle guerre veramente decisivo nella storia. Nel 546 aC Lydia era caduto agli eserciti di una nuova potenza orientale, la Persia, e in breve tempo sono stati sottomessi anche le città ioniche. dominio persiano era alle prime luci dell'alba, e fintanto che le città pagato il loro tributo sono stati lasciati più o meno di andare avanti con i propri affari. Tuttavia, la domanda Persiansrsquo per le imposte e gli uomini per le loro spedizioni in costante aumento, e Persiani installato progressivamente tiranni pro-persiano in tutte queste città. Nel 513 aC il re persiano, Dario, capo di una spedizione attraverso i Dardanelli in Macedonia e Tracia, che ha raggiunto poco ma ha notificato alla Grecia che le ambizioni persiane in questa regione non erano affatto soddisfatti. Nel 499 aC, le città ioniche dell'Asia Minore è aumentato in rivolta contro i loro padroni persiani. Hanno cercato aiuto da Sparta e Atene. Sparta rifiutò ma Atene ha accettato. La rivolta fu lentamente messo giù dai Persiani, e, dopo alcune rappresaglie gravi, hanno imposto un insediamento più permissive di prima sulle città greche: tributo è stato facilitato ed i cittadini sono stati lasciati per organizzare i propri affari con meno interferenze da parte delle autorità imperiali sono stati autorizzati ndash democrazie anche. Tuttavia, la terraferma greci, e ad Atene in particolare, erano ormai in linea diretta Persiansrsquo di fuoco, un fatto di cui non avevano dubbi. Come nella maggior parte degli stati di fronte a questo tipo di minaccia, gli Ateniesi sono stati divisi in coloro che ha ritenuto migliore per venire a patti con il nemico, e quelli che stavano per No Surrender. La prima persiana invasione della Grecia A poco a poco gli Ateniesi stava per finire alla vista surrenderrdquo ldquono, e mettere la loro fede in Temistocle, uno dei più brillanti statisti Atene mai prodotto. Con 490 aC i persiani avevano completato la riconquista della Ionia, e nello stesso anno ha lanciato una grande invasione via mare in tutto l'Egeo, atterrando a Maratona, nei pressi di Atene. Ecco il loro esercito è stato sconfitto dall'esercito ateniese molto più piccolo, e la flotta persiana navigò via lasciando molti morti. La seconda persiana invasione della Grecia I Persiani provò di nuovo dieci anni più tardi, questa volta sotto il comando personale del loro re, Serse, e con una forza enorme. Dopo aver gettato un ponte di barche legati insieme in tutto il Bospherus, lo stretto di mare tra l'Europa e l'Asia e dopo aver scavato un canale attraverso un istmo a Monte Athos per evitare la costa particolarmente pericoloso lì i persiani hanno marciato lungo la costa del Mar Egeo, la loro flotta e il mantenimento dell'esercito in stretto contatto e in movimento in tandem, e si avvicinò la Grecia da nord. Nel frattempo, sotto Themistoclesrsquo incitamento, Atene aveva preso più misure per rafforzare la sua democrazia, ponendo le magistrature importanti nelle mani del popolo, e ampliando notevolmente la sua marina. Ad Atene, potenza navale e la democrazia sono andati insieme. Gli uomini che remavano le galere erano i cittadini più poveri, che non potevano permettersi la propria armatura. Così, avevano tutto l'interesse ad aumentare la quantità di galley-lavoro, per cui sono stati pagati una generosa tariffa giornaliera. Essi sono stati anche la sezione della comunità che voleva vedere la democrazia più radicali, come lo era questa forma di governo che ha dato loro più potere. In questa occasione, l'interesse acquisito si rivelò essere nell'interesse di tutta la Grecia. Temistocle aveva chiamato con successo per il gettito Athensrsquo ampliato miniere d'argento a Laurion a pagare per la flotta. Tre Grandi Battaglie i preparativi dei Persiani, in particolare lo scavo del canale a monte Athos, dato debito preavviso ai Greci di intenzioni ostili, e le città-stato greche hanno tenuto una conferenza per pianificare la loro difesa. Un esercito sotto il comando di Sparta è stato posizionato al passaggio di Thermopylai, e una flotta prevalentemente ateniese è stata posizionata vicino, a Artemision. I Persiani ha rotto questa barriera, ma solo dopo duri combattimenti e il ritiro della maggior parte dell'esercito greco intatto, coperto dal magnifico coraggio di una piccola forza spartana a Thermopylai. With the Greek army in a strong defensive line across the Peloponnesian Isthmus blocking the Persian advance, Xerxes decided to turn the Greek lines by sea. The Athenian navy stood in his way, and at the resulting battle of Salamis, crippled the Persian fleet. Xerxes withdrew his army from Athens (which the Athenians had evacuated and he had burnt), and himself left for Asia. The Persian forces left in Greece were, early in the following year (479 BC), heavily defeated at the battle of Plataia by a combined Greek army under Spartan command. The Persians evacuated Greece as best they could. Athens emerged from the Persian War of 480-79 with her prestige immensely enhanced. Moreover, her naval power made her the natural leader in the continuing struggle to drive the Persians from the Aegean. Athenian political leadership was soon accompanied by an astonishing cultural pre-eminence. The League against Persia With the withdrawal of the Persian army from Greek soil in 479 BC, the Greek city-states turned again to their own affairs. The Ionian cities, however, again revolted, and Athens took the lead in protecting them from Persian revenge. She organized a league of all the liberated Aegean states. As its treasury was at Delos, and its congress met on that island, this was known as the Delian League. Within a few years the league had eradicated Persian bases in or near the Aegean, and achieved complete naval dominance in that sea. Athens, however, refused to call a halt to the hostilities, though opposition to the war grew amongst her allies. The important city of Naxos seceded from the League. The Athenians decided that secession could not be tolerated, and forced Naxos back into the League as a non-combatant but tribute-paying member. In 466 BC, the League navy destroyed the rebuilt Persian fleet at the river Eurymedon, in the Levant. This did not stop other League members from seceding, for by now the Athenians were no longer the popular liberators they had originally been. Their strict control of the League, together with increasing interference in the internal affairs of member states, had aroused widespread resentment. The Imperial Republic Athenian dominance was strengthened by the alliesrsquo preference to pay tribute rather than contribute men and ships to the League war effort. As a result, Athensrsquo navy grew larger whilst that of her ldquoalliesrdquo shrank. Several revolts were put down, and after each one a democratic government was installed. Athens also started projecting her power further afield, winning victories and gaining allies in Boiotia at the expense of Thebes and in the Peloponnese at the expense of Corinth and even Sparta. The Athenians, however, suffered a huge disaster in Egypt, attempting to support a revolt against the Persians, and lost a large fleet there (454 BC), which led, after some more inconclusive fighting, to the treaty (449 BC) ending the war between Athens and Persia. Further reverses at the hands of her Greek rivals led to Athens withdrawing from Boeotia and the Peloponnese and the signing the 30 Years Peace with Sparta (445 BC). The Age of Pericles By now, one statesman had dominated Athenian politics for more then fifteen years. His name was Pericles. Pericles was a great orator, trusted by the Athenian assembly, and usually managed to persuade them to follow a particular course of action. He now persuaded the people to start building the great temple that would become known as the Parthenon. During the next ten years this temple, as well as other magnificent buildings such as the Propylaia of the Acropolis, rose above the city. This building programme was not only done to beautify the city, but also to provide work for the Athenian poor, no longer needed to row Athensrsquo galley fleets against the Persians. Not that the Delian League, whose raison drsquoetre had been to fight the Persians, had been allowed to lapse. Far from it. Athens indeed tightened its grip over its ldquoalliesrdquo (now, in reality, subject states), and it was the League tribute (with its treasury now transferred from Delos to Athens itself) that was used to finance the building. To Athens came the finest artists from all over Greece to contribute to this programme. Other branches of high culture flourished too. Anaxagoras continued the speculations of the Ionian philosophers, and sophist teachers such as Protagoras began the formal training in rhetoric and logic. Most enduring of all, and exercising a profound influence on future Western literature, the Athenians themselves produced a series of great dramatists, first Aeschylus, then Sophocles, next Euripides and finally Aristophanes. The last two were to produce their greatest works as Athens went down to defeat in the Peloponnesian wars. The tensions between Athens and Sparta dragged the whole of Greece into a long, brutal war. It ended in disaster for Athens, and left few areas of the Greek world untouched. The Gathering Storm Sparta had had mixed fortunes since leading the Greek armies to victory at Plataia in 479. She had had to fight a war with her old enemies Argos and Arcadia in the 470s, and at the same time face a revolt of her serfs in Messenia. The Spartans were heavily outnumbered, and had to give up some territory to Argos in order to be able to defeat her other foes. A destructive earthquake in 465 caused great loss of life. Immediately the helots ndash Spartarsquos serfs ndash rose in a more serious revolt than for many years. The Messenians holed themselves up in a strong mountain fortress, and could only be reduced after a long siege. Then Sparta suffered reverses and loss of influence in a short war with Athens in the 450s, though she turned the table by invading Attica and giving the Athenians a fright in 446, which led to the favourable 30 Years Peace in 445. Sparta stood for traditional aristocratic values, and was seen by many throughout Greece as the champion against new-fangled and dangerous democracy. Just as the Athenians sponsored democratic governments amongst their allies, the Spartans supported oligarchies amongst theirs. The two leading Greek states represented opposing causes, and could not for long live together. This was all the more so because many groups amongst Spartarsquos allies looked to Athens to help them establish democracies within their states, whilst other groups amongst Athensrsquo allies looked to Sparta to help them stamp out democracy within theirs The Peloponnesian Wars The clash came with a dispute between Corinth and her neighbour Kerkyra in 431, with Corinth looking to support from Sparta and the Peloponnesian League and Kerkyra looking to Athens and the Delian League. The resulting general warfare was desultory and complicated, but the outstanding features and events are easily described. The first years of the war were characterized by Spartan invasions of Attica, causing much damage to the countryside surrounding Athens but with no real damage done to the Athenian people or their ability to wage war. They crowded inside the Long Walls that encircled the city and her port, and were provisioned by her fleet. A serious plague struck the crowded city in 429-27, and a quarter of her inhabitants died, including Pericles. Even this did not seriously affect the Athenian ability to wage war while they dominated the sea. At the core of the next phase of the war was an audacious Spartan campaign (424) to seize Amphipoklis, an Athenian ally on the north coast of Greece which controlled access to a rich gold - and timber-bearing region. This was a serious blow to Athens, but her attempts to recapture the city failed. In the same year a march into Boiotia was soundly defeated, and in 421 both sides were happy to make peace. War resumed in 417 when Sparta invaded and defeated Argos, an Athenian ally. The outstanding episode of this phase of the war was a huge Athenian invasion of Sicily (415-413) which ended in horrific disaster. The final phase opened with Spartarsquos occupation of Deceleia, very near Athens and (more importantly) causing Athens to lose control of the silver mines at Laurion, on which a great deal of her ability to fund the war depended. The next few years involved a naval war for control of the Aegean and the Bosphorus (through which much of Athensrsquo grain passed). The Peloponnesian fleet was now funded by the Persians, who took the opportunity to re-occupy some Ionian cities. Athens won some resounding successes, but when her grain supply was cut off by the Spartan victory at Aigospotami (405), which was followed by a general revolt of her allies, it was only a question of time before her surrender (404). Brutalization and Beauty Many other events took place in the war, and all Greeks were affected in some way or other. Away from the front lines, bloody class war engulfed many cities, with revolutions and counter-revolutions featuring vindictive atrocities. In the front line, whole cities were destroyed, the men killed, the women and children sold into slavery. Thucydides, the Athenian historian who chronicled the war in what is regarded as the first ldquomodernrdquo (i. e. analytical) work of history, comments on the decline in morality that a long war brings. Despite all this, men continued to produce great works of art and literature ndash even in beleaguered Athens, even as her fall approached. These were the years when Hippocrates, the founder of Western medicine, worked, as did the philosopher Demokritas. The playwrights Euripides and Aristophanes moved the boundaries of drama forward and above all, Socrates, the great questioner of all things, was busy irritating people by asking them to think through their received beliefs and attitudes . Towards the end of the Peloponnesian wars, a brief revolution (411) had brought an oligarchy to power in Athens ndash the rule of the 400. It lasted two years before internal divisions and mutiny in the fleet restored the democracy. Now, after the war, Sparta imposed another oligarchic government. She also dismantled the Long Walls which encircled the city and her port, reduced her fleet to twelve galleys, for local patrol work, and bound Athens to her with an alliance that effectively turned her into a Spartan subject. This was in fact a great deal better than some of Spartarsquos allies had been urging her to do, which was to wipe Athens off the face of the map and sell her people into slavery. The rule of the oligarchs, or ldquoThirty Tyrantsrdquo as they were called, soon degenerated into a reign of terror. This provoked the inevitable revolution to restore democracy (403), which, surprisingly, the Spartans allowed. Gradually economic conditions improved, and a degree of normality returned to life for Athenians. A blot on the record of this restored democracy was the trial and (reluctant and somewhat accidental) execution of Socrates, but otherwise the Athenians conducted their public life with a businesslike moderation. The most exciting adventures for an Athenian in fact happened hundreds of miles away where the soldier Xenophon found himself and 10,000 mercenary companions stranded in the middle of the huge Persian empire on the wrong side of a civil war. He later wrote up the story of how this force fought its way through enemy-held territory and even more hostile terrain to reach the sea and freedom a tale that was an immediate best-seller and has been widely read in the West ever since. In the wider world, Sparta, the victor in the Peloponnesian war, was soon more unpopular than Athens had ever been. She had set up oligarchies (ldquoBoards of Tenrdquo) to govern Athensrsquo former allies, and these quickly provoked their populations into revolt, just as at Athens. This, and the jealousy of other leading Greek states (duly inflamed by Persian diplomacy and gold), led her to find herself at war as early as 395 with a coalition which included Argos (her traditional enemy in the Peloponnese), Corinth, Thebes and Athens. The High Point of Spartan Power This war checked her power for a time, and enabled Athens to rebuild her Long Walls as well as to start re-building her fleet. The Persian king Artaxerxes II. preoccupied as he was by troubles closer to home, had come to the conclusion that his empirersquos interests could best be served by peace on its western border. He therefore brought the war to an end by proposing to all the leading Greek states that, in exchange for the Ionian cities being confirmed as under Persian rule, she would leave the mainland states in peace, and that they in turn should respect the independence of each other. For their own different reasons the leading states agreed to this, and the Kingrsquos Peace, as it was called, came into being in 387 BC. Sparta was in fact the chief beneficiary of this Peace. She set about bringing her own allies under stricter control, and, posing as the champion of the ldquoindependencerdquo clauses of the Peace, marched north, sacked the city of Olynthos and dissolved its growing League (382). In the course of this adventure a Theban oligarchic faction opened the city to a Spartan garrison, who then remained there to guaranty the rule of the new pro-Spartan regime. These events marked the high point of Spartan power. The Rising Power of Thebes In 379 the Thebans expelled the Spartan garrison and re-imposed their rule in Boiotia. Sparta could not stand by and let this happen, and invaded Boiotia on an annual basis for several years. The Spartans were keen to avoid the heavy losses even a victorious battle might bring (the number of full Spartan citizens, the core of her army, had been declining for more than a century), so they achieved very little besides actually strengthening the control Thebes had over her neighbours. Eventually the Spartans did confront the Thebans in a set battle, at Leuktra (371), Due to the inspired generalship of the Theban commander, Epaminondas, the Spartans lost heavily hundreds of their precious Spartiates were killed, and the myth of Spartan invincibility was gone. This shows the flank attack that Ruumlstow and Koumlchly proposed. Delbruumlck rejected such an interpretation. The following year, on the invitation of the Arcadians, Spartarsquos hereditary enemies, Epaminondas marched into the Peloponnese and liberated Messenia and fortified their fortress of Ithome. He failed to take Sparta itself, and many of Spartarsquos allies, and even her helots, stood by her. Over the next few years the power of Thebes was felt throughout Greece, provoking Athens, Sparta and some smaller cities to ally against her. Finally, in 362, at the battle of Leuctra, her leader Epaminondas was killed and her forces fought to a draw. This effectively checked her expansion. Meanwhile, the power of Athens had been on the increase again, and fear of Spartan and a renascent Persian naval power had caused her to form, and her former allies to join, a new League. At one point it included seventy states. However, the Atheniansrsquo uncontrollable imperialistic tendencies caused leading states to secede from it in 357355. Athens was thereafter never able to recover anything like her former greatness. Her cultural life continued unabated, however this was the age of Plato, and his foundation of the Academy, which was to remain the most revered institute of higher education throughout the rest of ancient history the age too of Praxiteles, for some art historians the greatest of Greek sculptors. By now, however, events were taking place in the north that would dim for ever the independent life of the city-states of ancient Greece. Macedonia, under its shrewd king Philip II, was expanding, and increasingly involving itself with the affairs of its southern neighbours. Macedon was a kingdom to the north of Greece. Indeed, the Macedonians themselves claimed to be Greeks, but Athenians and others regarded them as at least semi-barbaric. Perhaps due to its location far from the main currents of Greek life, she had retained more primitive political institutions than her southern neighbours: she was still ruled by powerful kings, served by an old-style landed nobility. Macedonia lay wide open to attack from Thracians and Illyrians to the north and west, and the early fourth century saw the Macedonians fighting on all fronts against Thracians, Illyrians and also Greeks. When the capable young king Philip II came to power in 359 BC he had to spend several years securing the frontiers, by a mix of war and diplomacy. In the course of these wars he re-organized his army and turned it into the finest military force in Greece. By the 340s he was able to go over to the offensive. He expanded his frontiers in all directions, including subduing the Greek cities on the coast. He then interfered in the quarrels of the northern Greek states and by 340 Macedonia was the strongest power in Thessaly. At this the southern Greek cities grew alarmed, and Athens forged an alliance against Philip which was joined by most of the leading states including Thebes, Corinth and Megara. The two sides met at the battle of Chaironea in 338 BC. Philip was victorious ndash thanks in great part to a dashing cavalry charge led by his son, Alexander. This battle effectively ended the independence of the Greek city-states. At a congress the following year Philip formed a League of all the states of Greece, with himself as Captain-General. He was about to lead it on a campaign against Persia when he was assassinated, to be succeeded by his young son, Alexander. See also links to:Ancient Mesopotamia for Kids Trade and Commerce The land of Mesopotamia did not have a lot of natural resources, or at least they did not have the ones in demand during that time period. So, to get the items they needed the Mesopotamians had to trade. In the southern part of Mesopotamia, docks were built along the sides of the rivers so that ships could easily dock and unload their trade goods. The merchants traded food, clothing, jewelry, wine and other goods between the cities. Sometimes a caravan would arrive from the north or east. The arrival of a trade caravan or trading ship was a time of celebration. To buy or trade these goods, the ancient Mesopotamians used a system of barter. But they also used money. They didnt use paper money or coins. They used barley for local trade. Because barley was heavy, they used lead, copper, bronze, tin, silver and gold to quotbuyquot things away from their local area. You had to borrow barley from a barley banker. The banker charged very high interest. Explore Ancient Mesopotamia All Rights Reserved Have a great yearA History of Ancient Greece Author: Robert Guisepi Economy And Society In Classical Greece Title: Economy And Society In Classical Greece Author: Robert A. Guisepi The economic and social structure of classical Greece, including the colonies it sent out around the Mediterranean, had many features in common with other agricultural civilizations. It particularly resembled other civilizations in which an invading, warlike group settled down to agriculture. Thus, while 8th-century Greece depended clearly on farming, it had an aristocracy based on ownership of large estates and special claims to military service. At the same time many farmers were independent, owning their plots of land and claiming some political and social status just as tribal soldiers had once done. But - again in a common pattern - the Greek economy evolved, particularly as trade rose and cities grew. Social structure became accordingly more complex, and inequalities widened in many ways. There were also, however, distinctive features in the Greek pattern. Because mainland Greece was so rocky and mountainous, discouraging easy grain growing, many city-states came to depend unusually heavily on seagoing trade (and colonies). Frequent wars and colonization produced abundant opportunities to seize slaves, and classical Mediterranean society maintained greater dependence on slavery than was true of Indian or Chinese civilizations in the same period. Correspondingly, while Greece developed many craft products, somewhat less attention was paid to the improvement of manufacturing technology than either China or India displayed. This reflected Greek concern for science as a philosophical system rather than a collection of useful empirical data. It also reflected widespread slavery, which reduced the need to think about better ways to produce because many of the hardest tasks were done by cheap, coerced labor. The pronounced aristocratic tone persisted in society as well as politics, based on the importance of the landed elite. Despite important differences among political forms, aristocratic assemblies and officials formed the most coherent single city-state theme in Greek politics. Aristocrats had the time to devote to political life as the Greeks defined it, and they argued that they brought special virtues, of education and disinterest, to the political process. Aristocratic cultural patronage also helped give shape to Mediterranean art, literature, and the education of aristocratic youth (boys above all). The aristocratic tenor of Greek society showed in the ambiguous position of merchants. Greece progressively became involved with growing trade. Yet aristocratic suspicion of merchant values persisted, particularly among conservatives who blasted change in the name of traditional austerity. Sparta, which had unusually fertile land, tried to downplay trade altogether. The deliberately cumbersome coinage discouraged commerce, while aristocratic estate-owners concentrated on directing a semi-slave population of farm workers. Even in bustling Athens, most merchants were foreigners (mainly from the Middle East). Overall, merchants held higher status in the classical Mediterranean than in Confucian China, but their standing was less firm than in India. Rural Life And Agriculture The bulk of the population of the Greek and Hellenistic world was rural. The agricultural base of Mediterranean society must be kept in mind even though the leading political and cultural activities occurred in cities. Rural peoples preserved distinctive rituals and beliefs. Many Greek farmers, for example, annually gathered for a spring passion play to celebrate the recovery of the goddess of fertility from the lower world, an event that was seen as a vital preparation for planting and that also carried hints of the possibility of life after death - a prospect important to many people who endured a life of hard labor and poverty. A substantial population of free farmers played a vital role in the early politics of the Greek city-states. At the same time there was a constant tendency for large landlords to force these farmers to become tenants or laborers or to join the swelling crowds of the urban lower class. Tensions between tyrants and aristocrats, as well as between democratic reformers and aristocratic conservatives, often revolved around farmers attempts to preserve their independence and shake off the heavy debts they had incurred. Waves of popular protest were not uncommon. Class tension was encouraged by special features of Greek agriculture. Farming was complicated by the fact that soil conditions were not ideal for grain growing, and yet grain was the staple of life. As Greek society advanced, there was a natural tendency to specialize in cash crops, which would allow importation of grain from areas more appropriate to its production - parts of the northern Middle East, Sicily, and North Africa. In mainland Greece, production of olives and grapes for cooking oil and wine making spread widely. The products were well suited to soil conditions, but they required capital to install - a five-year wait was necessary before either vines or olive trees would begin to yield significant fruit. To convert to olives and grapes, farmers went into debt and often failed aristocratic estate owners with more abundant resources converted more successfully, buying up the land of failed farmers in the process. Mediterranean agriculture thus became unusually market-oriented. Compared to other agricultural civilizations, relatively few farmers produced simply for their own needs, except in the early period before civilization fully developed. Imports of basic foods were more extensive here than in India or China. This was one obvious spur to empire: to try to assure access to adequate grain supplies. Greek expansion pushed out mainly toward sources of grain in Sicily and around the Black Sea. Large estate agriculture gained further momentum in the Hellenistic kingdoms. Vast estates spread in Egypt and the Middle East, requiring specialized banks and financial agents. Elements of this capitalistic agriculture affected Mediterranean history later under both the Roman Empire and Arab rule. The system also helped generate the surpluses needed for spreading Hellenistic culture and its urban monuments. For peasants themselves, the importance of commercial farming created an unusual tendency for farming families to cluster in small towns rather than the villages typical of other parts of Europe, Asia, and Africa. Towns of a few thousand people provided trading facilities for grain and other goods, while the peasants who lived there could still travel to the surrounding fields for work. These rural agglomerations would remain typical around the Mediterranean even after the classical period had ended and the region underwent new political and cultural divisions. The importance of trade in basic goods dictated extensive concern with commercial arrangements, despite the ambiguous status of merchants themselves. Private merchants operated most of the ships that carried foodstuffs and other goods. But Greek governments supervised the grain trade, providing not only transportation facilities but also storage depots to try to minimize the chance of famines. Other kinds of trade were vital also. Luxury products from the shops of urban artists and craftworkers played a vital role in the life-style of the upper classes, and some commodities, such as tools and pots, were sold more widely. There also was some trade beyond the borders of the Mediterranean civilization for goods from India and China. Slavery And Production Slavery was another key ingredient of the classical Mediterranean economy. Philosophers, such as Aristotle, produced elaborate justifications for the necessity of slavery to a proper society, for without slaves how would aristocrats learn what must be learned to maintain culture or have the time to cultivate political virtue Slaves were acquired as a result of wars, unusually frequent in the Mediterranean world compared to China and India. Athenians used slaves for household service and also as workers in their vast silver mines, which hastened the progress of Athenss empire and commercial operations, although working conditions were appallingly bad. Sparta used helots, or unfree labor, extensively for agricultural work. The Spartan system relied less on prisoners taken from war, for it was imposed by Indo-European conquerors over previous residents in the area. Of the approximately 270,000 people in 5th-century Athens 80,000 to 100,000 were slaves, while helots in Sparta outnumbered their masters by a ratio of nearly ten to one. In cities such as Athens some slaves enjoyed considerable independence and could earn money on their own. Manumission, or freeing, of valued slaves was also common. Yet slave systems also required extensive military controls. Slavery also helps explain why Greece was not especially interested in technological innovations applicable to agriculture or manufacturing. The Greeks made important advances in shipbuilding and navigation, which were vital for their trading economy. But technology designed to improve production of food or manufactured goods did not figure largely in this civilization. Abundant slave labor probably discouraged concern for more efficient production methods. So did a sense that the true goals of humankind were artistic and political. One Hellenistic scholar, for example, refused to write a handbook on engineering because quotthe work of an engineer and everything that ministers to the needs of life is ignoble and vulgar. quot As a result of this outlook, Mediterranean society lagged behind both India and China in production technology. Population growth, also, was less substantial. A host of features of Greek life, including aspects of politics, thus hinged on the slave system and its requirements. Greek society emphasized the importance of a tight family structure, with husband and father firmly in control. Women had vital economic functions, particularly in farming and artisan families. A woman with a powerful personality could command a major place within a household, and a free womans responsibility for family possessions was protected by law. Socrates spent so much time teaching in the marketplace because of his wife Xantippes sharp tongue when he was at home. But in law and culture, women were held inferior. Even the activities of free women were directed toward their husbands interests. The raping of a free woman, though a crime, was a lesser offense than seducing her, since seduction meant winning her affections away from her husband. Families burdened with too many children sometimes put female infants to death. Pericles stated common beliefs about women when he noted, quotFor a woman not to show more weakness than is natural to her sex is a great glory, and not to be talked about for good or for evil among men. quot On the other hand, the oppression of women was probably less severe in this civilization than in China, for many Greek women were active in business and controlled a substantial minority of all urban property holdings. Though Greek culture represented women abundantly as goddesses, often with revered powers, and celebrated the female form as well as male form in art, the real cultural status of women was low. Aristotle even argued that women provided only an abode for a child developing before birth, as male seed alone continued the full germ of the child. Marriages were arranged by a womans father husbands could divorce wives at will, whereas women had to go to court. Adultery was tolerated for men, but was grounds for divorce in the case of women. Even within the upper-class household, where women had vital functions including supervision of domestic slaves, men entertained in separate rooms. Relations between men and women in Greek society, at least in the aristocracy, help explain the Greek attitude toward homosexuality. Upper-class boys and girls were often brought up separately, which increased the likelihood of homosexual relationships. While some Athenians ridiculed homosexual love, most saw love affairs between two young people of the same sex as a normal stage of life. Homosexuality was not defined as an exclusive preference, and many people in later life emphasized heterosexuality. Older men sometimes took younger men as partners, a practice which the philosopher Plato and others praised as a means of training the young in practical wisdom. Spartans stressed same-sex love as a means of inspiring heroic deeds in battle. Some contemporary psychologists have speculated that the Greeks frank acceptance of homosexual impulses limited neurosis among adults, without conflict with substantial devotion to marriage. As with many aspects of Greek culture, homosexuality was almost certainly more pronounced in the aristocracy than in other social groups. Male and female peasants and urban workers worked together and generally mingled more freely, which may have promoted greater emphasis on heterosexuality, and these groups simply lacked the time for some of the more elaborate sexual arrangements. Other cultural divisions complicated Greek society. Peasants shared beliefs in the gods and goddesses about which the playwrights wrote, but their religious celebrations were largely separate from those of the upper classes. At times Greek peasants showed their interest in some of the more emotional religious practices imported from the Middle East, which provided more color than the official ceremonies of the Greek pantheon and spiced the demanding routines of work. Different beliefs reflected and furthered the real social tensions of Greek and Hellenistic societies, particularly as these societies became more commercial and large estates challenged the peasant desire for independent property ownership. Popular rebellions did not succeed in dislodging the landowning aristocracy, but they contributed to a number of political shifts in classical Greece and to the ultimate decline in the political stability of the city-states and later the Hellenistic kingdoms. Interestingly, conditions for women improved somewhat in the Hellenistic period, in an atypical trend. Artists and playwrights began to display more interest in women and their conditions. Women in Hellenistic cities appeared more freely in public, and some aristocratic women gained new functions, for example, in forming cultural clubs. A number of queens exercised great power, often ruling harshly. Cratesiclea, the mother of a Hellenistic king in Sparta, willingly served as a hostage to help form an alliance with a more powerful state she reputedly said, quotsend me away, wherever you think this body of mine will be most useful to Sparta. quot More widely, Hellenistic women began to take an active role in commerce, though they still needed male guardianship over property.

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